![sonia-calimandri-nutrizionista-milano-food-feed-joy-logo-01-600x572 sonia-calimandri-nutrizionista-milano-food-feed-joy-logo](https://www.soniacalimandrinutrizionista.it/wp-content/uploads/2023/04/sonia-calimandri-nutrizionista-milano-food-feed-joy-logo-01-600x572-1.png)
IL MIO METODO:
FOOD FEED JOY
Educazione alimentare con rigore scientifico, gioia e leggerezza.
STARE BENE CON IL CIBO
Vogliamo tutti stare bene, essere in forma e in salute, magari rimanere anche eternamente giovani! E se è vero che l’età media si è notevolmente allungata negli ultimi decenni, è altrettanto vero che ad oggi una buona fetta di popolazione di anziani convive con una o più patologie. Abbiamo più obesità, più disturbi alimentari, più patologie neuro degenerative quali Parkinson e Alzheimer, per non parlare di malattie cardiovascolari, diabete e dislipidemie, allergie e malattie autoimmuni. Cosa sta succedendo? Il benessere, lo stress, la velocità con cui divoriamo la vita non ci ha reso più forti, solo più longevi grazie al confort in cui viviamo e alla medicina. In un’epoca in cui tutti si permettono di parlare di cibo e diete, solo perchè tutti mangiamo, la figura del biologo nutrizionista fa la differenza in quanto avvalorata da studi, aggiornamenti obbligatori, un albo professionale. E, sicuramente, una passione: quella di far star bene le persone con il cibo, usato come prevenzione primaria alle più diverse patologie. Io, in particolare, amo fare educazione alimentare, per rendere l’incontro con il nutrizionista non una relazione paziente – dottore, ma uno scambio di energie e fiducia in cui aprire gli orizzonti deformati dalla disinformazione, il marketing pubblicitario e le fake news.
![sonia-calimandri-nutrizionista-milano-cerchio-food](https://www.soniacalimandrinutrizionista.it/wp-content/uploads/2023/04/sonia-calimandri-nutrizionista-milano-cerchio-food.png)
Conoscere gli alimenti comprendendo le loro capacità nutrizionali, sfatando fake news e imparando a destreggiarsi nella giungla dell’industria alimentare e del marketing.
![sonia-calimandri-nutrizionista-milano-cerchio-feed](https://www.soniacalimandrinutrizionista.it/wp-content/uploads/2023/04/sonia-calimandri-nutrizionista-milano-cerchio-feed.png)
Nutrire e nutrirsi… Non solo mangiare per riempire un bisogno di sazietà, ma alimentarsi con l’intento di nutrire corpo e mente.
Compreremmo mai un abito che non ci sta bene, anche se adempie al suo bisogno di ripararci dal freddo?
Perché quindi dovremmo mangiare del cibo che sazia ma non nutre?
![sonia-calimandri-nutrizionista-milano-cerchio-joy](https://www.soniacalimandrinutrizionista.it/wp-content/uploads/2023/04/sonia-calimandri-nutrizionista-milano-cerchio-joy.png)
La gioia intesa come sorriso, apertura, accoglienza, leggerezza.
Un approccio alla vita che esprime gratitudine.
Ogni momento, anche il più difficile, può essere un momento di crescita, o di conoscenza di sé.
Se conosci, puoi scegliere.
Food Feed Joy
PERCHE’ SCEGLIERE QUESTO METODO
Ho pensato al mio metodo FOOD + FEED + JOY per aiutarti a raggiungere, senza inutili ossessioni, un obiettivo di salute e benessere che le giuste scelte a tavola possono sicuramente garantirti. Ascoltare i segnali del tuo corpo è ciò che voglio insegnarti, oltre ad ascoltare quelli lanciati dalla tua mente. E’ solo così che puoi abituarti a scegliere i cibi giusti, gli abbinamenti corretti e affrontare con serenità e buon umore la tua alimentazione quotidiana o le diete. Voglio regalarti autonomia nella gestione delle tue scelte a tavola, farti dimenticare l’eccessiva attenzione per il conteggio delle calorie, aumentare le tue energie e la tua “leggerezza”, fare prevenzione, tornare ad una vita sociale pienamente appagante. In conclusione, è un metodo che ho pensato con in mente due semplici ma fondamentali parole… Stare bene!
UN AIUTO SU MISURA PER TE
Cerco sempre di aiutarti a diventare il miglior nutrizionista di te stesso. Superando lo stress dei fallimenti passati e i sensi di colpa, senza il conteggio delle calorie e senza eccessive rinunce, per arrivare a gestire in autonomia il tuo benessere futuro, con una guida passo dopo passo che ti accompagni a quell’obiettivo.
Quindi mi concentro molto sull’educazione alimentare, per darti le basi della sana alimentazione, su misura per te, affinchè tu possa fare scelte consapevoli basate sulla conoscenza e non seguendo gli specchietti per le allodole cui siamo sottoposti anche dall’industria alimentare e dal marketing.
![sonia-calimandri-nutrizionista-milano-01-500x563-L sonia-calimandri-nutrizionista-milano](https://www.soniacalimandrinutrizionista.it/wp-content/uploads/2023/04/sonia-calimandri-nutrizionista-milano-01-500x563-L.jpg)
Dottoressa Sonia Calimandri
Biologa nutrizionista
Sono una biologa nutrizionista con uno speciale interesse per la nutrizione funzionale. Cerco di valutare i segni e i sintomi che il corpo comunica ogni giorno usando la nutrizione come mezzo per raggiungere un reale benessere. Posso aiutarti a trovare il sistema nutrizionale ideale per te, che si adatti alle tue esigenze, senza sacrifici, senza contare calorie, senza pesare i cibi. Con il mio metodo FOOD FEED JOY puoi imparare poche semplici regole per diventare il/la nutrizionista di te stesso/a. Nessuna dieta ferrea, nessun calcolo di calorie.
Sono convinta che non sei tu a doverti adattare alla dieta, ma è la dieta che deve essere perfetta per le tue abitudini, gusti ed esigenze.
Ognuno di noi è unico, un insieme di metabolismo e genetica, influenzato dalle abitudini, dai pensieri, dai gusti, dall’ambiente in cui vive... pertanto necessita di un sistema unico e personalizzato per alimentarsi e stare bene.
Questo è il motivo della grande attenzione che dedico alla prima visita, durante la quale ho l'opportunità di conoscerti e di instaurare una reciproca relazione di ascolto e fiducia, per raggiungere i migliori risultati nel minor tempo possibile.
QUELLO CHE TI CHIEDO: sincerità, fiducia, positività, disponibilità a piccoli cambiamenti.
QUELLO CHE TI OFFRO: focalizzazione sui tuoi obiettivi con tutta la mia competenza, capacità di ascolto e aiuto, supporto continuo ed entusiasmo.
Disegno sempre un modello dietetico che sia sostenibile con serenità, perché sono convinta che sia il modo più corretto per raggiungere risultati duraturi.
La sostenibilità della dieta dipende da piccole rinunce compensate da momenti più appaganti, da piccoli cambiamenti che diventano abitudini, fino a ritrovarti, quasi senza rendertene conto, ad avere assunto nuove sane abitudini.
Mangiare bene ci fa restare in forma e in piena salute, ci dona maggiore energia e ci aiuta ad eliminare molti fastidi quotidiani.
Grazie a scelte alimentari virtuose puoi raggiungere uno stato di appagamento di corpo e mente con la rieducazione delle papille gustative e il rimodellamento dei circuiti neuronali deputati ai meccanismi di soddisfazione e ricompensa.
L'UNICA DIETA CHE FUNZIONA E' QUELLA CHE TI FA STARE BENE.